mercoledì 7 dicembre 2011

Dote Scuola Lombardia, “Basta utilizzi impropri della dote scuola. La Regione proceda con maggiori controlli” e presenta Interrogazione.

Dote Scuola Lombardia, “Basta utilizzi impropri della dote scuola. La Regione proceda con maggiori controlli”
Recentemente sono giunte numerose segnalazione sull’utilizzo improprio della “Dote Scuola”, strumento di sostegno economico che la Lombardia mette a disposizione degli studenti da 6 a 21 anni residenti sul territorio regionale. Queste risorse, in quanto destinate al sostegno e all’incentivo allo studio per le fasce di reddito meno abbienti, dovrebbero essere utilizzare in maniera esclusiva, come previsto dalla legge, per l’acquisto di materiale didattico, cancelleria, prodotti scolastici e per il pagamento della mensa e del trasporto. Purtroppo però le segnalazioni che ci sono giunte descrivono una realtà differente dove questi fondi vengono spesso utilizzati, in particolare nella grande distribuzione, per comprare altre tipologie di beni, quali alimentari, capi di vestiario, detersivi, cellulari e altro ancora.
Non si tratta certamente di un comportamento edificante e, oltre ad essere a rischio di sanzioni amministrative e penali, costituisce una vera e propria frode ai danni della Regione e quindi dell’intera popolazione lombarda, sottraendo di fatto risorse preziose a coloro che realmente ne hanno necessità.
Per questa ragione è stata presentata un’interrogazione all’Assessore competente per sapere quali azioni si intendano adottare nel breve periodo per garantire maggiori controlli sull’utilizzo corretto dei voucher scuola e, nel caso, come si intenda procedere per ottenere la restituzione delle somme già erogate qualora venisse riscontrato un uso fraudolento della dote scuola.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento