sabato 31 dicembre 2011

Regione Lombardia: Approvato il nuovo Testo Unico Agricoltura

Il Consiglio Regionale ha dato il via libera al progetto di Legge che integra e modifica il Testo Unico regionale in materia agricola.
Le novità principali riguardano la semplificazione e digitalizzazione dei rapporti tra aziende agricole e Regione Lombardia, l’etichettatura dei prodotti, la tutela delle produzioni tipiche e biologiche, la filiera corta e la Rete delle enoteche regionali.Sono state recepite nel testo una serie di proposte della Lega Nord, già accolte in Commissione e particolarmente significative.
“La nostra prima proposta si riferisce alla tutela del suolo agricolo, ossia l’introduzione per legge di un riconoscimento del suolo agricolo quale bene comune e come spazio dedicato alla produzione agricola, alla tutela della biodiversità e alla difesa del territorio. Il fine di questa norma è contrastare la progressiva perdita di suolo agricolo a favore di attività produttive non alimentari e dell’espansione incontrollata dell’edilizia. Si tratta di una proposta che rappresenta un forte passo in avanti e che è stata fortemente condivisa e sostenuta anche dalle associazioni ambientaliste e dalle organizzazioni professionali agricole.”
Ulteriori due proposte, riguardano norme in materia di patrimonio boschivo.“Con la prima di queste si intende richiamare alla responsabilità i proprietari delle superfici forestali per una maggiore e migliore manutenzione delle aree a rischio idrogeologico. Con la seconda, di grande rilevanza, si chiarisce che la formazione spontanea di specie vegetali su terreni agricoli non dà automaticamente origine alla definizione di bosco. Tale processo di colonizzazione deve invece essere in atto da almeno 5 anni per le zone di pianura e da almeno 15 anni per i Comuni classificati montani e svantaggiati.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento