giovedì 15 dicembre 2011

Italia fallita, il Carroccio guarda al Ticino

La scelta di unire le Province dell'Insubria alla Confederazione sembra ormai una delle poche democraticamente percorribili
COMO - Nei giorni scorsi il leader della Lega Nord Umberto Bossi e il Presidente della Provincia di Como Leonardo Carioni si sono riuniti per un summit informale in un locale di Laveno.  
Fra gli argomenti all'ordine del giorno, la voglia sempre presente d'indipendenza degli Amministratori locali padani, da tempo più orientata a guardare oltre frontiera, rispetto alla prospettiva di autodeterminazione della Padania.
Il fallimento finanziario dell'Italia e dell'€uro, l'allontanamento sempre più grande del Nord dal resto della Penisola, hanno portato da un lato a pensare alla creazione di una Macroregione del Nord, strada percorribile anche a livello costituzionale, dall'altro però ad avvicinarsi al progetto di allargamento a tutta l'area della Regio Insubrica del Canton Ticino.
"E' inutile negarlo" spiega Carioni al quotidiano lariano La Provincia "La Svizzera esercita quasi una forza magnetica. Poi questo governo ha dato qualche argomento in più a chi vorrebbe staccarsi dall'Italia. Se ci unissimo alla Svizzera, qui staremmo sicuramente meglio tutti".


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento