martedì 13 dicembre 2011

Napolitano precisa di non avere a disposizione 40 auto blu, ma “solo” 35

Napolitano precisa di non avere a disposizione 40 auto blu, ma “solo” 35

“Se 35 auto blu (per una persona) vi sembrano poche. Per carità: nessuno dubita della buona volontà del presidente Napolitano nel tagliare i costi del Quirinale. Ma la precisazione messa nero su bianco ieri dal Capo dello Stato, a proposito del suo parco macchine, suona vagamente da presa per i fondelli degli italiani, alle prese con una delle crisi più dure degli ultimi e in difficoltà persino a pagare le rate dell’unica utilitaria.
Napolitano precisa infatti di non avere a disposizione 40 auto blu, come dichiarato durante il dibattito in parlamento dal capogruppo leghista Marco Reguzzoni, ma “solo” 35 (sai la differenza). Di queste per altro tre sono Lancia Thema utilizzate esclusivamente dal Capo dello Stato, cui si aggiungono tre auto d’epoca (usate per la parata del 2 giugno e poco altro), poi tre Maserati e altre auto usate per accogliere i capi di Stato stranieri. In tutto gli autisti sono 41.Bene, anzi male. Se questa è l’idea che si ha in Italia di morigeratezza e risparmi sui costi della politica, stiamo freschi. Il Quirinale, ricordiamolo, è un’istituzione legata a una persona, il Capo dello Stato, appunto: un’auto blu per lui sarebbe più che sufficiente. Le altre 34, di grazia, a chi servono? A scorrazzare i funzionari? A portare a cena i dirigenti? E poi perché per il presidente ci sono addirittura tre Lancia Thema? Che fa Napolitano? Salta da una all’altra per vedere dove si sta più comodi? Se l’è fatte di colore diverso per poterle scegliere al mattino in tinta con la cravatta?
E per accogliere i capi di Stato straniero, nelle occasioni importanti, non si può rivolgere alle società che gestiscono questi servizi evitando di pagare 41 autisti (41!), che vanno a ingrossare le fila dei dipendenti del Quirinale (843 più 103 non di ruolo più 861 militari e poliziotti contro i 300 che a Buckingham Palace servono la regina …)?
Ci scusi l’ardire, caro presidente, ma questa sua uscita è stata davvero infelice. Apprezziamo lo sforzo che lei ha fatto sui tagli alle spese (il Quirinale ha appena risparmiato 15 milioni di euro), apprezziamo la morigeratezza del suo stipendio (239mila euro lordi l’anno). Ma sulle auto blu non si scherza: quelle 35 non possono sembrare poche agli italiani che di questi tempi, con quel che costa la benzina, faticano persino a mantenerne la loro Punto. E proprio non riescono a digerire di pagare pure le sue (troppe) Lancia Thema.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento