martedì 13 dicembre 2011

Il Giorno 13 Dicembre 2011 - Immigrati, la Lombardia sfonda quota 1 milione

Con 173mila studenti non a cittadinanza italiana, 62mila solo a Milano, è record nazionale.

Milano, 12 dicembre 2011 - Rallenta la crescita della presenza di stranieri nel 2011 in Lombardia, ma per la prima volta nella storia viene superata la soglia del milione. Un dato chiave, svelato oggi dall'Ismu, che ha presentato i dati raccolti nel 18esimo rapporto sulle migrazioni.
Secondo Gian Carlo Blangiardo la regione "rimane una realtà vivace dal punto di vista dell'immigrazione". L'Italia - come l'intera area occidentale del mondo - è in una crisi profonda e anche dall'estero non è più vista come l'El Dorado, la Terra Promessa in cui approdare per trovare fortuna.
Nel 2030 gli stranieri residenti in Italia raddoppieranno, fino a raggiiungere gli 8,5 milioni, e aumenteranno le acquisizioni di cittadinanza passando dalle 50-60mila annue attuali alle 220mila annue.

Il flusso migratorio si ripercuote anche nell'ambiente scolastico: la Lombardia infatti è la regione con il maggior numero di alunni stranieri. Sono oltre 173mila gli studenti a cittadinanza non italiana ad essere iscritto in una scuola lombarda.
Milano è al primo posto come numero assoluto di alunni stranieri, con oltre 62mila. Al quarto e quinto posto, dopo Roma e Torino, nella classifica stilata da Ismu ci sono altre 2 città lombarde: Brescia, con 28526 alunni stranieri, e Bergamo, con 19819.
Tra i comuni con la maggiore incidenza percentuale di alunni stranieri, il primo posto è sempre lombardo, grazie a Pioltello, con il 24,2%, ben posizionati anche Montichiari, con il 19%, e Cologno Monzese, con il 16,7%.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento