mercoledì 21 dicembre 2011

Il Giorno 21 Dicembre, Cassano, l’esercito fa la guardia al centro


La Nazione

In città il contingente militare è molto apprezzato

La Lega Nord applaude, per il sindaco invece è "un'occasione da cogliere". E i commercianti sono contenti: "Un presidio di forze dell'ordine è una presenza sempre positiva"

Militari

Cassano d'Adda, 21 dicembre 2011 - "Finalmente i militari". Esulta la Lega Nord dalle pagine del suo blog dopo l’arrivo a Cassano, su imprimatur prefettizio, di tre unità del Reggimento Artiglieria a Cavallo con defender, ieri di nuovo in presidio per tutto il giorno nel centro cittadino. La vecchia amministrazione comunale, nella quale militava, come assessore alla Sicurezza, l’oggi consigliere comunale del Carroccio Fabio Colombo, aveva presentato richiesta di presidi. La decisione di dislocare a Cassano la rappresentanza delle forze armate è accolta dunque con enorme favore.
«Ero andato io stesso alla riunione in Prefettura - spiega Colombo - . Allora non c’era personale a sufficienza, oggi c’è questa opportunità, e io credo che la nostra domanda di allora abbia avuto il suo peso nella scelta di indirizzare il piccolo contingente a Cassano. Comunque, è il benvenuto». La Lega Nord ha sollevato più volte nelle ultime settimane il problema sicurezza. «Siamo convinti - ancora Colombo - che il presidio possa essere un prezioso deterrente. Comunque, dà un segno di attenzione alla problematica sicurezza maggiore di quella riservata nei mesi scorsi».
Non ha sollevato alcuna obiezione il sindaco Roberto Maviglia. «Credo che sia un’opportunità da cogliere. Certamente, è mancato il coordinamento preliminare che sarebbe stato giusto e corretto: personalmente non sono stato contattato nè coinvolto, e di questo mi rammarico». I tre militari e il mezzo sono stati ben visibili nelle piazze e vie del centro storico per tutta la giornata. Le vie e le piazze che, complice la decisione dell’amministrazione comunale di «abbonare» il pagamento del parcheggio per tutto il periodo delle feste natalizie, sono assai battute per lo shopping e le commissioni dicembrine. Curiosità tanta. Da parte degli esercenti, i padroni di casa del centro, pollice alzato.
«Io credo - dice il presidente dell’associazione commercianti Giuseppe Legnani - che un presidio di forze dell’ordine sia sempre una presenza positiva. Non credo proprio che nessuno possa esserne infastidito, e nessun riscontro mi è giunto in tale senso. Personalmente, ho già avuto modo di incrociare il mezzo nel centro storico un paio di volte». Il defender dei militari è in costante contatto con i colleghi carabinieri della Compagnia e della Stazione di Cassano, con i quali, anche ieri mattina, sono stati stabiliti modalità e luoghi del presidio: in primo piano il centro storico e il centro commerciale.

di Monica Autunno


Grazie Lega !




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento