lunedì 30 luglio 2012

Il Polo della sicurezza va a quel paese Polemica la posizione del centrodestra, che ha abbandonato l'aula consiliare per protesta

Va a farsi benedire, o è sulla buona strada per andarci, il Polo della sicurezza, uno dei progetti più fortemente voluti dall'Amministrazione comunale precedente, caduta sotto i colpi della Magistratura e sostituita dal responso elettorale. Il sogno dell'ex sindacoEdoardo Sala e soprattutto della componente leghista della sua coalizione si è scontrato frontalmente con la bufera tangentopoli prima, con intoppi di mercato poi (il cantiere, benché inaugurato, è fermo da un anno) e con il cambio di rotta dell'attuale Giunta adesso. Se n'è parlato in piena notte, alle 24.20, durante il Consiglio comunale dello scorso mercoledì. Il punto era penultimo all'ordine del giorno e ci si può immaginare con quale freschezza i consiglieri l'abbiano affrontato. Fatto sta che l'opposizione ha disertato l'aula (tutti tranne Sergio Bestetti , che è rimasto e si è astenuto) e la maggioranza di centrosinistra ha fatto da sé. In sostanza, l'idea di Maviglia e compagni è che i tempi siano cambiati e che i forti rilievi messi in evidenza quando Verdi e Pd erano all'opposizione siano oggi ancor più acuiti dalla situazione economica generale. L'importo di quel mastodonte era stato calcolato intorno ai tre milioni di euro e rotti per una soluzione in grado di ospitare un auditorium da duecento posti, il Comando della Polizia locale, il gruppo di Protezione civile e l'associazione di volontari Croce dell'Adda con le varie ambulanze. «Urbanisticamente - ha commentato l'assessore Andrea Gaiardelli - quella scelta di viale Europa non ci era mai piaciuta. Ma loro (Pdl e Lega, ndr ) avevano tirato dritto nonostante i nostri rilievi e quelli di altri gruppi di opposizione (la lista di Generoso, ndr ). Adesso i lavori sono fermi da un anno e non ci sembra giusto tenere lì in sospeso le imprese. La nostra riflessione è che, soprattutto alla luce dell'attuale momento economico e calcolando che il Tribunale lascerà  libero il palazzo che è di proprietà  comunale, abbiamo valide alternative a quel progetto. Ci stiamo lavorando»..

Commento: Abbiamo gia scritto molto, ora che facciano quello che hanno deciso, ma sappiano che noi faremo tutto quello che ci e' possibile per contastare questa scelta Miope.  Le sorprese non sono finite!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento