giovedì 12 luglio 2012

Zaia a Radio 24: «Spending review incostituzionale: ricorriamo alla Consulta»

«Sono assolutamente convinto che la Spending review così come è impostata sia incostituzionale. Quindi faremo ricorso alla Corte costituzionale, è il minimo». Così il governatore del Veneto Luca Zaia, ospite di "24 Mattino" su Radio 24. «E' incostituzionale e non lo dico perché mi voglio riempire la bocca con questo termine - ha aggiunto Zaia -, ma perché sono estremamente convinto che ci sia una disparita' di trattamento evidente tra regione e regione. Non puoi tagliare me Veneto che sono virtuoso, sono l'Abele della situazione, e premiare come al solito Caino. Io sono per la Spending review, una bella dieta dimagrante a questo Paese serve, la verità è che con i tagli lineari finisci per punire i virtuosi e premiare ancora gli spreconi. Per questo siamo arrabbiati. Si tagli dove si spreca». 


Invitato a dare un voto al governo Monti Zaia ha detto a Radio 24: «Non mi sono mai piaciute le pagelle, per me è un N.C., un non classificato. Abbiamo intimamente sperato che Monti avesse il coraggio di applicare il federalismo vero. Monti sta facendo delle manovre semplicemente perché l'unica parte del paese che può ancora penalizzare è il nord e lo sta facendo in maniera molto egregia. Ci penalizza con ogni provvedimento, perché ogni volta che pensa minimamente di mettere mano a sprechi di altre parti d'Italia qualcuno lo ferma». 

Zaia invece ha ammesso di avere pagato l'Imu, nonostante la battaglia leghista contro la tassa sulla casa: «L'ha pagata mia moglie, perché non sono titolare di nessun immobile. Abbiamo fatto questa battaglia, crediamo sia una battaglia sacrosanta. Dobbiamo fare queste battaglie ma non dobbiamo mettere nei guai i cittadini. Le tasse vanno pagate, soprattutto in questo momento nel quale i cittadini hanno bisogno di certezze. La verità è che comunque si risponde alla legge rispettando la legge, ma ci si può opporre alla legge utilizzando la legge».

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento