venerdì 20 luglio 2012

LA SICILIA E' LA NOSTRA GRECIA. SE LA SBRIGHINO DA SOLI


Massimo Garavaglia, responsabile economico della Lega Nord 

“L’intervento di Monti è la certificazione di uno stato pre-fallimentare. Il rischio vero è che alla fine il Nord debba ripianare i buchi fatti da altri”. Massimo Garavaglia, responsabile economico della Lega Nord, boccia con una intervista ad Affaritaliani.it l’ipotesi di un commissariamento della Sicilia da parte dello Stato a causa dei conti disastrati della Regione. “Bisogna stare attenti. I siciliani decidano loro come uscirne. E poi il commissariamento prevede che lo Stato si faccia carico dei debiti”.



Come valuta l'intervento di Monti nella questione siciliana?
"E' purtroppo la certificazione di uno stato pre-fallimentare. E questo è molto preoccupante".

Come si esce dal rischio default?
"Bisogna prima avere chiara la situazione reale dei conti. Certo è che le recenti scelte sia sulle assunzioni facili che sui pensionamenti rendono molto complicata la gestione del bilancio siciliano".

Le assunzioni pubbliche sono state usate come merce di scambio e ammortizzatore sociale?
"Questo mi pare palese. Addirittura membri autorevoli di Confindustria e anche dell'Assemblea regionale hanno dichiarato che i forestali sono loro stessi che appiccano gli incendi… vuol dire che la situazione è veramente molto compromessa ".

Avete paura che a pagare sia il Nord?
Questo è il vero pericolo. Ci troviamo una Grecia in casa. Il rischio vero è che alla fine il Nord debba ripianare i buchi fatti da altri. Del resto è ciò che sta avvenendo da anni".

Monti dovrebbe commissariare la Regione?
"Bisogna stare attenti con il termine 'commissariare'. Da un alto perché è giusto che i siciliani prendano atto della situazione e decidano loro come uscirne. Dall'altro il commissariamento prevede che lo Stato si prende carico dei debiti della Regione e ne faccia fronte".

Meglio che se la sbrighino da soli?
"Esatto".

Lombardo dovrebbe avviare una serie di licenziamenti e di vendite del patrimonio pubblico per ripianare i buchi?

"Bisogna avere tempo di vedere con chiarezza la situazione dei conti. Ma è ineludibile l'applicazione di un minimo di raziocinio della spesa pubblica. I margini di miglioramento sono infiniti"

8 commenti:

  1. prima di parlare bisogna conoscere i fatti:
    Lo stato centrale deve trasferire circa 2 miliardi di Euro che la Regione siciliana ha già anticipato.
    Dei famosi 16 mila dipendenti pubblici della Regione, 11 mila svolgono funzioni statali , che nelle altre Regioni risultanodipendenti dello Stato centrale ,mentre in Sicilia a causa dell'autonomia sono dipendenti regionali. Quindi a parità di funzioni è come se la Sicilai avesse 5 mila dipendentipubblici.

    RispondiElimina
  2. porca putt... perche' non e' stata regalata a Gheddafi come risarcimento ai danni di guerra (era furbo mica se la sarebbe presa).se la sbrighino da soli ,o vadano a ramengo.

    RispondiElimina
  3. Io per ragioni aziendali sono stato in tutto il nord del "nostro paese" e vi posso dire che ci vive tanta brava gente,ma purtroppo ci vivono anche tanti imbecilli miserabili che non hanno voglia di fare niente solo scorreggiare con la bocca,al sud le cose vanno male ma e un grosso serbatoio di voti di scambio per questo ci tengono a questi livelli,la Campania paga la RC auto altissima perchè truffiamo le assicurazioni ma solo per poche migliaia di euro al nord truffano per milioni di euro e non succede niente?????

    RispondiElimina
  4. Il sig. Garavaglia prima di dire stronzate si faccia un esame di coscienza ricordandosi cosa e successo al suo partito "vedi gestione famiglia Bossi" e con questo ci siamo detto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. saranno i magistrati o eventualmente i giudici a stabilire ciò, per ora solo chiacchere demandate alle calende greche...di certo cè che il meridione ci ha cancellati, trattasi di genocidio verso il nord quindi a buon intenditor.... ci vediamo a Norimberga!! P@@@@o @@@!!!!

      Elimina
  5. faremo formigoni santo subito, allora

    RispondiElimina
  6. Vediamo che questo post ha riscosso parecchio successo

    Proviamo a rispondere a tutti con questo post:


    http://legacassano.blogspot.de/2012/07/tabella-di-confronto-tra-la-lombardia-e.html


    Diciamo che questi numeri si commentano da soli...
    Occorre far presente che la Sicilia, essendo Regione a Statuto Autonomo, trattiene sul suo territorio il 100% del gettito derivante da IRPEF, IRES, IVA, tassa sulle successioni, tassa sulle donazioni, imposta ipotecaria, imposta sull'energia elettrica, imposta di bollo, imposta di registro e tasse automobilistiche.
    Se la Lombardia potesse fare lo stesso, avrebbe a disposizione 50 miliardi di euro in più da spendere per i cittadini, il lavoro e i servizi!

    Aggiungiamo che in Sicilia ci sono tantissime brave persone, che dovrebbero essere molto arrabbiate per quello che hanno e non hanno ricevuto, purtroppo, la classe politica che per anni ha gestito la Regione, non ha dato sicuramente un buon esempio, ed invece di fare come altre Regioni autonome, citiamo ad esempio il Trentino Alto Adige, ha pensato solo ai propri interessi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento